Dipendenti infedeli? Si possono licenziare?

Legittimo licenziare i lavoratori disonesti, ma controlli ed investigazioni richiedono esperti autorizzati. 

I comportamenti infedeli, legittimano appieno titolo il licenziamento, d’altra parte se siete un datore di lavoro alle prese con un dipendente infedele, sappiate che non sarà il caso di trasformarvi in degli 007 improvvisati, ma di affidarvi ad investigatori privati autorizzati, che conoscono bene la materia del diritto del lavoro e la tematica.

Le investigazioni su dipendenti infedeli, sono legali?

Le investigazioni aziendali su dipendenti infedeli, che vanno dalle assenze seriali, ai permessi 104, alla malattia, per arrivare alla verifica delle attività lavorative su pc durante l’orario lavorativo e al furto di dati, sono attività lecite, anche come da una recente sentenza. La Cassazione ha chiarito quando l’azienda può incaricare l’investigatore di controllare i dipendenti, definendo i paletti entro cui tale potere si esplica onde non intaccare le garanzie concesse dallo Statuto dei lavoratori che vieta, come noto, i controlli a distanza.

Anche il solo sospetto o la semplice ipotesi che tali illeciti siano in corso di esecuzione da parte del lavoratore, consente all’azienda di incaricare gli 007, essendo il prestatore d’opera tenuto ad operare diligentemente per tutto il corso del rapporto di lavoro.

Quando si può investigare?

La Corte ricorda che non è in contrasto con lo Statuto dei lavoratori l’esercizio, da parte del datore, dei poteri di vigilanza e controllo sui lavoratori quando essi siano rivolti alla tutela del patrimonio aziendale e alla vigilanza sull’esecuzione dell’attività lavorativa. Resta comunque tassativo per l’imprenditore delegare tali attività di controllo a soggetti autorizzati come un’agenzia investigativa e/o un investigatore privato autorizzato. L’ingerenza di questi ultimi però non si può spingere oltre un determinato limite, ossia deve riguardare e limitarsi agli atti illeciti del lavoratore.

Come comportarsi?

Prenotando un appuntamento presso i nostri studi o presso la tua azienda, diamo valide risposte per poter avviare delle attività di controllo per le verifiche sui dipendenti infedeli.  Potete contattarci attraverso il form riportato a fianco, oppure attraverso il contatto telefonico diretto del Dott. Giuseppe Castrucci cell. 334 341 0804, o scrivendo una email info@giuseppecastrucci.com

Categorie: news